Le 5 cose da sapere sull’assicurazione casa

L’assicurazione casa è un prodotto complesso che si articola in diverse protezioni specifiche per le molteplici minacce che possono colpire un’abitazione, per questo motivo rientra nella categoria delle polizze multirischi.

Tra le coperture più familiari vi sono quelle contro incendio e scoppio, furto ed eventi atmosferici, tuttavia, esistono numerose altre forme di copertura, ognuna delle quali presenta diverse sfumature che potrebbero non essere conosciute da tutti. Ecco 5 informazioni probabilmente meno note ma importanti da conoscere sull’assicurazione casa.

Detrazione fiscale

Molti ignorano che, oltre alle polizze vita, anche alcune polizze casa sono detraibili. Secondo la Legge di Bilancio del 2019, la polizza casa contro i danni da catastrofe naturale è detraibile fino al 19% del premio assicurativo pagato.

Tuttavia, questa detrazione si applica solo alla parte del premio relativa alla copertura contro le catastrofi naturali, se inclusa in una polizza casa più ampia.

Distinzione tra eventi atmosferici e catastrofi naturali

Nell’assicurazione casa, gli “eventi atmosferici” comprendono solo fenomeni legati al clima come vento, pioggia e neve.

Invece, terremoti, alluvioni e altre calamità sono considerati catastrofi naturali. È importante comprendere questa distinzione poiché le polizze per eventi atmosferici non coprono necessariamente le catastrofi naturali.

Importanza dell’assicurazione casa in un condominio

Nonostante l’assicurazione globale dei condomini, denominata “Globale Fabbricati“, offra una protezione, essa copre solo danni alle parti comuni dell’edificio. Per danni causati agli appartamenti singoli o a terzi, è necessaria un’assicurazione casa individuale.

Responsabilità civile e la casa

La responsabilità civile non si applica solo alle persone ma anche alle proprietà, incluso l’immobile stesso.

L’assicurazione casa per danni a terzi protegge i proprietari dalle richieste di risarcimento derivanti da danni causati dalla casa a persone o beni.

Assicurazione casa e mutuo

Se si richiede un mutuo, la banca può richiedere un’assicurazione casa che protegga l’investimento durante il periodo in cui l’immobile è di sua proprietà.

Tuttavia, solo le coperture per scoppio e incendio sono obbligatorie per legge. È importante verificare attentamente i termini della polizza offerta dalla banca per evitare coperture aggiuntive non necessarie.

L’assicurazione casa è un prodotto complesso ma importante per proteggere il proprio patrimonio dagli imprevisti. Comprendere appieno le coperture e i termini della polizza può garantire una protezione adeguata e evitare sorprese in caso di sinistro.

Leggi anche: Assicurazione casa: perché è importante e come scegliere la polizza giusta

Leggi anche...
I più recenti
Quixa Assicurazioni lancia un’iniziativa per la sicurezza delle microimprese
Assicurazione terremoto ed eventi sismici: cosa copre e cosa sapere
Insurtech, Cover Genius raccoglie 80 milioni di dollari in finanziamento Serie E e accelera la crescita
Integrazione AI nel settore assicurativo: le 5 trasformazioni chiave

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.