Groupama AM automatizza le operazioni di Front e Middle Office con SimCorp Dimension

SimCorp, uno dei maggiori provider di soluzioni per l’industria dell’investment management, nonché fornitore globale di servizi per gli intermediari finanziari, annuncia di aver ultimato il progetto di implementazione delle funzioni di front e middle office di Groupama AM

Groupama Asset Management, parte del Gruppo Groupama, è una tra le maggiori società di gestione francesi con più di EUR 100bn di AuM. La sua decisione di avvalersi di SimCorp Dimension, la porta ad unirsi alle altre società che si stanno muovendo nell’industria dell’asset management per diversificare i propri servizi di investimento con il supporto di una infrastruttura IT basata sui principi dell’efficienza e multiasset.

L’obiettivo di crescita ha spinto Groupama Asset Management a consolidare e semplificare la propria struttura IT nelle operazioni di front e middle office; tale scelta porta la società a raggiungere maggiori e migliori livelli di efficienza, elasticità e ad un minore rischio operativo. Il Gruppo assicurativo ha richiesto una soluzione flessibile ed integrata che gli permettesse di migliorare la gestione degli investimenti liability driven di utilizzare strumenti complessi rispettando gli ultimi regolamenti emanati dagli organi proposti e, infine, che potesse apportare nuove avanzate funzionalità. Dopo una rigorosa analisi delle alternative, SimCorp Dimension è risultata essere la migliore soluzione per le esigenze di Groupama Asset Management, in quando è in grado di offrire ulteriori opportunità di sviluppo nel futuro.

Hubert Le Lourd, Chief Operating Officer di Groupama Asset Management, ha così commentato: “L’implementazione di SimCorp Dimension ci permette di concentrarci sul nostro core business e ci mette anche nella posizione di una potenziale crescita futura. Con il passaggio in produzione del progetto abbiamo visto i primi risultati, come la rimozione di oltre 10 soluzioni, una maggiore funzionalità di front e back office e, soprattutto, l’accesso in tempo reale ai dati. Quest’ultimo consente al nostro front office di prendere decisioni più consapevoli e più velocemente. La mutua collaborazione tra Groupama AM e SimCorp è stata fondamentale per la riuscita del progetto.”

Emmanuel Colson, Managing Director SimCorp Southern Europe, ha così commentato: “Il progetto, ultimato nel rispetto dei tempi e del budget concordati, si è rivelato di successo, assicurando al cliente una solida base di crescita per il futuro e confermando la dedizione del team di SimCorp nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciò è particolarmente importante per gli Asset Manager con mandati assicurativi, in quanto per loro fare affidamento su un’infrastruttura efficiente, consolidata e multiasset si dimostra essere cruciale per ottenere i risultati desiderati. La collaborazione con il team di Groupama è stata molto positiva e ci auguriamo di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto nel corso del prossimo futuro.”

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa SimCorp
Mymediarelation Srl
Via Emilio Motta, 17
20144 Milano
Marco Messori
Mobile +39.335.598.58.09

messori@mymediarelation.it
Elena Meazza
Mobile +39.338.911.82.88
meazza@mymediarelation.it

SimCorp è uno dei maggiori provider di soluzioni software dedicate all’industria dell’investment management. I suoi clienti operano nell’ambito dell’asset management, wealth management, fondi sovrani, fondi pensione, compagnie di assicurazioni, banche depositarie ed altre realtà appartenenti al settore dei servizi finanziari. Offre una soluzione personalizzabile “front-to-back” utilizzando diversi moduli software integrabili e scalabili, in grado di supportare ed ottimizzare il processo di gestione degli investimenti. Il suo portfolio clienti è rappresentato da oltre 180 società appartenenti a primari gruppi internazionali che nel loro complesso rappresentano oltre 20 trilioni di Dollari di asset in gestione. Quasi la metà (45%) dei primi 100 asset manager al mondo ha scelto le soluzioni offerte da SimCorp. SimCorp è quotata al listino americano Nasdaq OMX (ISIN: DK0060495240 Ticker: SIM). Attraverso i suoi 23 uffici, dislocati world wide, presidia tutte le principali aree geografiche: Nordics, Europa, Medio Oriente, Nord America ed Asia-Pacifico. Per ulteriori informazioni, www.simcorp.com.

Groupama Asset Management, fondata nel 1993, controllata del Gruppo Groupama, si è affermata come uno dei principali operatori francesi nell’industria dell’asset management. Groupama Asset Management, che storicamente ha operato per conto di numerose entità del Gruppo Groupama, mette oggi a disposizione di investitori istituzionali, aziende e distributori, la sua esperienza ed il suo know-how. Per ulteriori informazioni, http://www.groupama-am.com

SimCorp Head Quarter

Anders Crillesen
SimCorp
Corporate Communications
+4535446474
anders.crillesen@simcorp.com

Mittal Shah
SimCorp
UK/North America
+442073978072
mittal.shah@simcorp.com

Anne Kermarrec
SimCorp
Southern Europe
+3315355463
anne.kermarrec@simcorp.com

Leggi anche...
Le Fonti – New Insurance TV
Libro d’Oro
I più recenti
Allianz Partners: crescita trasversale in tutti i settori nel 2023
Investimenti in AI nel settore Insurtech: 50 milioni dalle compagnie assicurative in Italia
Ecobonus auto a maggio 2024, tutte le novità
Nasce Federfarma Insurance Broker, nuova compagnia dedicata alle farmacie

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.