Assicurazione terremoto ed eventi sismici: cosa copre e cosa sapere

assicurazione casa terremoto ed eventi sismici

L’assicurazione sul terremoto rappresenta una forma di tutela specifica contro le conseguenze potenzialmente disastrose di calamità naturali ed eventi sismici.

L’Italia resta purtroppo uno dei paesi del mondo a più elevato rischio sismico, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica, con picchi nella parte centro-meridionale della Penisola, lungo la dorsale appenninica ed in vaste aree del Settentrione (Veneto e Friuli).

L’impatto degli eventi sismici in Italia

Gli ultimi eventi verificatisi nel Centro Italia hanno messo a nudo la fragilità strutturale degli abitati e la lentezza nelle fasi di assistenza e ricostruzione, determinando sconvolgimenti non solo dal punto di vista delle perdite umane, ma anche per l’economia dei luoghi, delle famiglie e delle imprese colpite.

Alla luce di questi avvenimenti, salvaguardarsi con uno strumento che offre sostegno economico immediato può rivelarsi un fattore di primaria importanza.

Non sorprende dunque che siano in aumento esponenziale le sottoscrizioni di assicurazioni ad hoc per prevenire le nefaste ripercussioni degli eventi sismici.

Dati sul settore assicurativo in Italia

Secondo i dati ufficiali rilasciati dall’ANIA, l’Associazione Nazionale per le Imprese Assicurative, nel nostro paese il settore assicurativo è esposto relativamente alle calamità per un totale di 100 miliardi di euro, col numero di assicurazioni stipulate contro eventi calamitosi come alluvioni e terremoti salito fino a 400.000 (considerando pure le polizze multirischio).

Anche il governo ha preso atto di questa urgenza, e attualmente un notevole vantaggio di questa tipologia di assicurazione riguarda gli interessanti incentivi di cui può beneficiare chi le sottoscrive.

Coperture delle Polizze Terremoto

Le tutele previste dalle assicurazioni contro il terremoto prevedono diversi rimborsi danni e importi a seconda della compagnia con la quale si effettua la sottoscrizione e a seconda della tipologia di polizza.

L’offerta attualmente disponibile sul mercato è comunque molto ampia e offre al consumatore una vasta gamma di scelte, tra cui:

  • Sostegno con un aiuto economico immediato al danneggiato;

  • Indennizzo per spese di riparazione e ricostruzione della casa;

  • Spese di sgombero e demolizione;

  • Copertura per un alloggio alternativo;

  • Beneficio di un capitale nel caso di un grave infortunio personale e dei familiari.

Costi delle Polizze Terremoto

I costi della polizza dipendono principalmente dalla tipologia del fabbricato e dal rischio sismico della zona.

Nonostante le agevolazioni fiscali introdotte, i costi dell’assicurazione contro il terremoto rimangono elevati e possono costituire ancora un deterrente per molte famiglie.

Tuttavia, considerando l’importanza di proteggersi in aree ad alto rischio sismico, questa spesa può essere vista come un investimento necessario per la sicurezza e la stabilità finanziaria a lungo termine.

Leggi anche: Assicurazione contro il rischio idrogeologico: la situazione in Italia

Leggi anche...
I più recenti
rc auto dove costa meno

Assicurazione RC Auto, ecco dove costa di più e di meno

assicurazione-condominiale-dichiarazione-dei-redditi

Assicurazione condominiale, come detrarla dalla Dichiarazione dei Redditi

howden insurance acquisisce micro

Howden acquisisce la società di micro-assicurazioni MiCRO

assicurazione viaggio più conveniente 2024

Assicurazione viaggio, le più convenienti nel 2024

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.