“Green for the Future”: grande successo per il roadshow di Carglass®

Carglass® ha appena concluso il suo Roadshow 2022 con i partner assicurativi: “Green for the Future” è stato un viaggio itinerante con sei tappe in luoghi meravigliosi di tutta Italia, nato per raccontare i valori del mondo Carglass®.

Etica, sostenibilità e inclusività sono state le tematiche del Roadshow al quale hanno partecipato oltre 350 agenti delle principali Compagnie Assicurative,partner del marchio. Sul palco, insieme a Marco Cozzi, Direttore Vendite di Carglass® Italia, ospite d’eccezione il campione di paraciclismo Fabrizio Macchi e gli Atleti Special Olympics Italia come la tennista Serena Gatta, Michael Carollo, Atleta Special Olympics nelle discipline di Sci alpino, Carlo Mischiatti, Atleta Special Olympics membro del team Italia di basket, Francesco Aloisio e Alessia Zucchelli, Atleti Special Olympics di badminton e Veronica Paccagnella, Atleta Special Olympics di ginnastica artistica a corpo libero.

Carglass

Il roadshow itinerante è stata l’occasione per esplorare insieme ai partner del mondo assicurativo, la nuova visione di Carglass® fondata su etica e sostenibilità e il suo impegno, a cominciare dal Roadshow stesso: in ogni tappa è stato compensato il 100% delle emissioni di CO2, ottenendo Label Zero Carbon Neutral.  

Marco Cozzi, Direttore Vendite di Carglass® Italia, commenta: “I nostri partner del mondo assicurativo sono di fondamentale importanza nel lavoro di ogni giorno come anche per la nostra evoluzione e siamo davvero orgogliosi del successo di ‘Green for the Future’. Ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti, perché se possiamo fare qualcosa di buono per l’ambiente è anche grazie a chi ci sceglie. “Green for the Future” testimonia il nostro impegno per migliorare sostenibilità e impatto ambientale. Per questo abbiamo annullato le emissioni di CO2 dell’evento, compensandole con la creazione nel 2023 di un bosco di circa 200 alberi nella provincia di Vercelli, grazie alla collaborazione con 3bee, azienda leader nella sostenibilità”.

Grazie alla collaborazione con MUGO, realtà climate tech italiana, e alla sua analisi per ogni tappa -dall’organizzazione completa della logistica al consumo di energia elettrica e termica, dalla produzione dei materiali all’utilizzo delle risorse – sono state annullate completamente le emissioni di CO2.

Carglass

Carglass® nel corso di “Green for the Future” ha anche ribadito l’importanza degli interventi di riparazione del parabrezza che riducono drasticamente le emissioni di CO2 e il consumo energetico. Riparare per tempo evitando la sostituzione dei cristalli è un’azione rilevante, difatti, per limitare il nostro impatto sull’ambiente e aiuta a ridurre le emissioni di carbonio e i dati, in tal senso parlano chiaro: 46,2 kg di CO2 risparmiati per ogni riparazione, rispetto a una sostituzione del parabrezza (Riparazione in filiale 14,6 kg versus sostituzione in filiale 60,8 kg. 2019, Carbon Footprint Analysis for Belron by Veritas, Germany).

Nato come occasione per parlare di sostenibilità e della possibilità di costruire una società migliore, “Green for the Future” si è rivelato un successo come dimostrato dall’indice di gradimento rilevato da una survey ai partecipanti pari a 9,7/10. Cominciato ad ottobre a Verona, il Roadshow ha fatto tappa anche a Torino, Milano, Padova, Brescia e Reggio Calabria dove Carglass® alla fine luglio, ha aperto il suo primo centro diretto.

In compagnia degli agenti assicurativi, Carglass® ha ripercorso anche un anno significativo in cui molte energie sono state destinate a progetti nell’ambito sociale e dell’ambiente: dallo Spirit of Belron Challenge, l’evento sportivo benefico del Gruppo Belron® a favore della Onlus Afrika Tikkun, con cui sono stati raccolti ben 2.209.248 euro in favore della Onlus, sino alla collaborazione locale con Special Olympics Italia. L’impegno sul territorio ha visto l’azienda partecipare insieme agli atleti Special Olympics alla staffetta non competitiva della Milano City Marathon. Carglass è stata anche al fianco del Giro d’Italia 2022 comeFornitore Ufficiale dove, per ognuna delle 21 tappe, una unità di servizio mobile Carglass® ha affiancato le auto al seguito della Corsa Rosa.

Carglass® è, inoltre, la prima azienda del suo settore in Italia ad avere organizzato una raccolta strutturata a livello nazionale dei parabrezza danneggiati, coinvolgendo tutti i propri centri diretti nel processo di ritiro e riciclo del vetro. Grazie alla collaborazione con Eurovetro Recycling®, avviata già nel 2010, i parabrezza sostituiti vengono ritirati periodicamente dai centri Carglass® su tutto il territorio italiano e trasformati in una nuova materia prima, che l’industria vetraria può utilizzare per produrre diversi manufatti. Nel 2021, sono state prodotte un equivalente di 2.500.000 bottiglie con il vetro dei parabrezza provenienti dai centri Carglass® di tutta Italia: si tratta di 2.125 tonnellate di parabrezza, che hanno consentito di ottenere 1.800 tonnellate di vetro riciclato al 100%, permettendo di risparmiare 1.044 tonnellate di CO2. Dal 2015, Carglass® detiene, inoltre, il GOLD Rating di EcoVadis, la piattaforma collaborativa che ogni anno si occupa di misurare la performance ambientale, sociale ed etica delle imprese.

Leggi anche...
Le Fonti – New Insurance TV
Libro d’Oro
I più recenti
Ecobonus auto a maggio 2024, tutte le novità
Nasce Federfarma Insurance Broker, nuova compagnia dedicata alle farmacie
Trend-Online.com: il nuovo look dell’informazione online
La startup assicurativa inglese Juniper raccoglie 1,5 milioni di sterline

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.