Howden acquisisce la società di micro-assicurazioni MiCRO

howden insurance acquisisce micro

Howden ha annunciato l’acquisizione di MiCRO, un’azienda specializzata in micro-assicurazioni e polizze parametriche contro le catastrofi naturali destinate alle popolazioni svantaggiate dell’America Latina. Questa mossa, secondo una nota ufficiale, conferma la strategia di Howden di investire in nuove soluzioni assicurative volte a essere una forza positiva, soprattutto nei mercati assicurativi emergenti. Questi mercati stanno registrando un aumento della domanda a causa dell’incremento degli eventi meteorologici avversi legati all’instabilità climatica.

MiCRO è stata fondata in seguito al terremoto che ha colpito Haiti nel 2010 e attualmente opera in Guatemala, El Salvador, Colombia e Messico. Alla fine dello scorso anno, contava oltre 180.000 assicurati, con una significativa presenza di donne e piccoli agricoltori. La sua modalità operativa si basa su soluzioni parametriche, consentendo ai clienti di ricevere un risarcimento immediato in base alla gravità del disastro, offrendo un sostegno economico fondamentale per riprendersi rapidamente dai costi aggiuntivi delle catastrofi naturali.

Grazie alla presenza internazionale, alla capacità di analisi dei dati e all’accesso ai mercati globali di Howden, l’acquisizione permetterà a MiCRO di espandere ulteriormente la gamma e la portata delle sue soluzioni parametriche. Secondo la nota ufficiale, questo passo consentirà di fornire un supporto ancora più ampio alle comunità a rischio.

“Abbiamo una forte convinzione in Howden che il settore assicurativo abbia un potenziale significativo nel promuovere la resilienza tra le comunità sottoservite, aiutandole ad adattarsi al cambiamento climatico futuro, e la micro-assicurazione è uno strumento chiave per raggiungere questo obiettivo”, ha commentato Charlie Langdale, presidente di Climate Risk and Resilience di Howden. Langdale ha inoltre aggiunto: “La piattaforma dati proprietaria di MiCRO e la loro competenza eccezionale non solo nell’assicurazione parametrica, ma anche nell’espandere l’accesso alle assicurazioni, ci aiuteranno ad ampliare questa opportunità per i soggetti più a rischio”.

Federico Casini, CEO di Howden in Italia, ha sottolineato che eventi come siccità e alluvioni evidenziano la necessità di guardare oltre l’offerta assicurativa tradizionale. “Le polizze parametriche sono ottimi strumenti che integrano eventuali carenze delle prestazioni o della capacità”, ha affermato Casini.

Questa acquisizione riflette l’impegno di Howden nel fornire soluzioni assicurative innovative per affrontare le sfide emergenti legate ai cambiamenti climatici, soprattutto nelle regioni più vulnerabili.

Leggi anche...
I più recenti
rc auto dove costa meno

Assicurazione RC Auto, ecco dove costa di più e di meno

assicurazione-condominiale-dichiarazione-dei-redditi

Assicurazione condominiale, come detrarla dalla Dichiarazione dei Redditi

howden insurance acquisisce micro

Howden acquisisce la società di micro-assicurazioni MiCRO

assicurazione viaggio più conveniente 2024

Assicurazione viaggio, le più convenienti nel 2024

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.