Swiss Re Institute: prospettive positive per le assicurazioni vita

Swiss Re Institute

Il settore delle assicurazioni vita sta vivendo un momento di grande prosperità. Un recente studio del Swiss Re Institute prevede una crescita significativa della redditività del mercato, grazie soprattutto all’aumento dei tassi di interesse.

“I tassi di interesse più elevati rappresentano un punto di svolta, fornendo alle assicurazioni vita e ai prodotti pensionistici un vantaggio per affrontare meglio le sfide del risparmio previdenziale poste dall’invecchiamento demografico”, ha dichiarato Jérôme Jean Haegeli, capo economista del gruppo Swiss Re. “I prodotti di risparmio stanno diventando nuovamente attraenti a causa della normalizzazione dei tassi di interesse, e i rendimenti degli investimenti più elevati favoriscono anche i prodotti di protezione a lunga scadenza.”

Secondo lo studio del Swiss Re Institute, nel prossimo decennio il mercato globale dei premi di risparmio sulla vita dovrebbe generare ulteriori 1,5 trilioni di dollari, più del doppio rispetto al decennio precedente. Si prevede che i premi globali totali raggiungeranno i 4.000 miliardi di dollari entro il 2034.

“Tassi di interesse più elevati offrono ai consumatori opzioni più interessanti per garantire il proprio reddito pensionistico e stiamo assistendo a una crescita molto positiva del mercato delle assicurazioni vita per soddisfare questa esigenza”, ha affermato Paul Murray, CEO di Life & Health Reinsurance di Swiss Re. “Inoltre, tassi di interesse più elevati permettono agli assicuratori di coprire il costo del capitale, mentre i riassicuratori possono supportare gli assicuratori vita liberando capitale, aumentando la capacità di sottoscrizione e concentrandosi sull’innovazione dei prodotti per una crescita a basso consumo di capitale.”

I rendimenti significativamente più alti dei titoli di Stato stanno migliorando i rendimenti degli investimenti degli assicuratori vita e i margini per le rendite fisse. Swiss Re Institute prevede che tra il 2022 e il 2027 il risultato operativo degli assicuratori nei principali otto mercati vita del mondo, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Giappone, aumenterà di oltre il 60%, mentre i redditi da investimenti cresceranno del 40%. La crescita dei prodotti assicurativi vita è cruciale per colmare il divario del risparmio previdenziale, stimato dal Swiss Re Institute a 106 trilioni di dollari nel 2022 per sei economie avanzate più Cina e India.

Leggi anche...
I più recenti
rc auto dove costa meno

Assicurazione RC Auto, ecco dove costa di più e di meno

assicurazione-condominiale-dichiarazione-dei-redditi

Assicurazione condominiale, come detrarla dalla Dichiarazione dei Redditi

howden insurance acquisisce micro

Howden acquisisce la società di micro-assicurazioni MiCRO

assicurazione viaggio più conveniente 2024

Assicurazione viaggio, le più convenienti nel 2024

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.