Insurtech Global Outlook 2021: il ruolo chiave dell’insurtech nel futuro

Stando alle recenti indagini svolte dall’Insurtech Global Outlook 2021, negli ultimi 4 mesi del 2020 gli investimenti in Insuretech hanno raggiunto il maggior valore degli ultimi dieci anni.

Quali sono i motivi per cui le insurtech avranno un ruolo chiave nel settore assicurativo? Le risposte di Entelgy, The BusinessTechCOnsultancy

Riduzione dei costi e minor costo di servizio

Da quanto emerge dall’Insurtech Global Outlook 2021, gli assicuratori che sceglieranno l’innovazione tecnologica avranno una miglioria dal punto di vista delle:

  • relazioni con i clienti;
  • automazione del servizio clienti;
  • risoluzione dei dubbi;
  • gestione dei sinistri.

Enelgy afferma che tutto questo ridurrà i costi del servizio clienti e permetterà agli assicuratori di offrire ai loro clienti lo stesso servizio ma a costi inferiori.

Personalizzazione del servizio

Infatti, uno dei punti di forza delle Insurtech, sta nella capacità della raccolta dati degli utenti. Questo, permette loro di conoscere meglio il cliente ed identificare richieste e necessità. Inoltre, gli assicuratori non sono più attori passivi, e sta proprio in questo la differenziazione che gli assicuratori digitali possono offrire.

Maggior fruibilità

Grazie alla digitalizzazione, la gestione di sinistri e altri processi è diventata più semplice. Ad esempio, per mezzo di un’unica applicazione, gli assicuratori possono gestire ed unificare il tutto nello stesso luogo. Il che implica un risparmio di tempo sia alla campagnia che allo stesso fruitore.

La stessa cosa si può riflettere anche a livello di valutazione, che può effettuarsi anche via telefono, rendendo il tutto più immediato e semplice e al contempo facilitando e riducendo il livello di incertezza.

Nuove linee di business

A seguito della conoscenza approfondita degli assicurati, Entelgy sottolinea l’emergenza di nuovi mercato in cui le insurtech hanno trovato nuovo sbocco. Un esempio eclatante è il trend dell’assicurazione auto del pay-as-you-go volto ad andare in contro alle esigenze di tutti i tipi di clienti.

Tutti questi punti chiave conducono al fatto che l’industria ha sviluppato l’attenzione al cliente e questo è uno dei punti di forza della trasformazione digitale degli assicuratori. Si concentrano sul miglioramento dell’esperienza del cliente e questo è qualcosa che l’utente valuta molto positivamente”.

Cristina Cabanas, direttore del settore dei servizi finanziari di Entelgy.

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