Italian Insurtech Association: gli eventi più importanti per il 2024

L’Italian Insurtech Association ha presentato il suo programma per il 2024, che comprende 5 eventi in presenza, volti a narrare la trasformazione del mercato assicurativo.

12 aprile | AI & INSURTECH: Nuove prospettive e opportunità nell’industria assicurativa del futuro

Questo evento si concentrerà sul cambiamento del panorama assicurativo con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale. Verrà esplorato il suo impatto sull’industria, evidenziando i significativi benefici ottenuti dai leader del settore che hanno abbracciato questa tecnologia, migliorando i processi di underwriting, la valutazione dei rischi e la personalizzazione delle offerte.

Durante la giornata, l’Associazione presenterà una panoramica degli investimenti nell’Intelligenza Artificiale nel settore assicurativo, basata sulla ricerca realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano: l’Insurtech Investment Index.

23 maggio | BEYOND CLAIMS: Il Futuro dell’Efficienza Assicurativa

Questo evento esplorerà le tendenze, le sfide e le innovazioni nella gestione dei sinistri, riunendo esperti del settore, pensatori di spicco e innovatori per discutere l’impatto delle tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, l’Hyper Automation, l’IoT e la Blockchain, i Big Data e l’Analytics.

Con l’aumento degli investimenti delle compagnie assicurative per accelerare la digitalizzazione e l’innovazione, l’area Claims diventa sempre più strategica per il settore.

4 luglio | Insurtech Day – Le tendenze chiave del mercato assicurativo italiano

Questo terzo appuntamento per l’Insurtech Day offrirà agli esperti del settore l’opportunità di analizzare le principali evoluzioni del mercato e le sfide più importanti.

Sarà dato particolare rilievo all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, che sta passando da mero argomento di discussione a strumento concreto per arricchire le capacità delle compagnie assicurative, portando anche all’introduzione di nuovi profili professionali.

Si riserverà ampio spazio anche alle innovazioni nel settore della salute e alle tematiche normative.

26 settembre | Distribuzione Assicurativa

Questo evento si concentrerà sulla distribuzione assicurativa, uno dei compiti fondamentali dell’industria. Il digitale ha assunto un ruolo centrale nello scambio di dati tra assicuratori, periti, risk manager e liquidatori, il tutto a vantaggio della clientela.

Si analizzeranno le nuove strategie e gli strumenti distributivi, rimarcando l’importanza delle reti fisiche dei distributori.

21/22 novembre | IIA Summit

Torna a novembre la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, che si svolgerà presso Le Village by CA a Milano.

Questa edizione del Summit metterà al centro della propria agenda tematiche di estrema attualità, come la formazione e le competenze digitali, fungendo da ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani.

Durante l’evento si terranno anche gli IIA Awards, durante i quali verranno premiate le migliori startup che si sono distinte per l’eccellenza in nove categorie che rappresentano al meglio il panorama Insurtech.

Leggi anche...
Le Fonti – New Insurance TV
Libro d’Oro
I più recenti
Trend-Online.com: il nuovo look dell’informazione online
La startup assicurativa inglese Juniper raccoglie 1,5 milioni di sterline
Aumentano le spese sanitarie private: 5 consigli per scegliere la polizza giusta
AI, dati ed Embedded Insurance: come sarà l’industria assicurativa del futuro

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.