Donne e assicurazioni: quante lavorano nel settore?

Il settore assicurativo rientra tra quelli con un’affluenza lavorativa principalmente a sfondo maschile. La situazione, già piuttosto negativa, è stata peggiorata ulteriormente dall’arrivo del Covid-19 che ha visto le donne come il genere più penalizzato; dalle scuole a livello imprenditoriale.

Quote rosa nel settore assicurativo -finanziario: i numeri

Il problema della presenza femminile all’interno di realtà assicurative, non è legato all’accesso all’ambiente di lavoro, bensì alle opportunità di carriera. Infatti, le donne del settore assicurativo ricoprono ruoli amministrativi (back-office e segreteria), ma nel momento dell’aumento di prestigio della posizione, le imprese finiscono per affidare la gestione al genere maschile.

Infatti, nonostante le iniziative da parte delle Istituzioni (quali la legge Golfo-Mosca del 2011), le donne che rivestono ruoli di responsabilità all’interno di un gruppo bancario raggiungono l’11%, mentre le figure manageriali femminili sono solo lo 0,5%. La stessa cosa accade nel settore assicurativo, dove la situazione è pressoché analoga: il 18% di donne come personale dirigente contro l’81% di uomini.

In termini di Paesi, quello che risulta il più egualitario è l’Islanda, seguito dalla Norvegia, dalla Finlandia e dalla Svezia. Seguono nella classifica con il minore gender gap il Nicaragua, la Nuova Zelanda, l’Irlanda, la Spagna, il Ruanda e la Germania.

Inoltre, solo il 12% delle donne italiane intraprende un percorso STEAMLa media dei voti rispetto agli uomini è più alta di circa due punti percentuali. Ad ogni modo, la ricerca ENBIFA-ANIA dimostra che nel 2018 in ambito assicurativo sono stati assunti il 15% di uomini laureati in STEAM contro il solo 10% di donne con il medesimo percorso di studio.

Leggi anche...
Le Fonti – New Insurance TV
Directory Giuridica
Non sono stati trovati studi legali
New Insurance 19
New Insurance 19
New Insurance 17
New Insurance 15
Libro d’Oro
Libro D’Oro 2020
Le Fonti Awards - Insurance
Rimani aggiornato
I più recenti
Le Fonti Gran Gala il 30 novembre 2023
I Le Fonti Awards premiano Alessandro Vox come Ceo dell’Anno
I Le Fonti Awards premiano le eccellenze
Le Fonti Awards: appuntamento al 19 ottobre a Palazzo Mezzanotte
New Insurance TV

I video di Le Fonti TV sul mondo delle assicurazioni con gli approfondimenti e le interviste ai protagonisti.

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.