Soluzioni di Big Data e intelligenza artificiale di Minsait e Microsoft Azure: ottimizzazione delle azioni e conoscenza dei clienti per le compagnie assicurative.
Uno degli elementi imprescindibili che permette alle compagnie assicurative di trarre valore, è attraverso gli analytics. In questo modo, non solo riescono ad ottenere una maggiore conoscenza dei propri clienti, ma al contempo sono in grado di ottimizzarne i costi. Lo scopo ultimo è sviluppare una dinamica che impieghi processi specifici, che siano capaci di personalizzare la singola relazione con il cliente e raggiungere gli obiettivi di business prestabiliti.
Minsait (business IT del gruppo Idra), è riuscita ad accrescere le capacità di analisi delle aziende leader del settore assicurativo europeo, grazie all’utilizzo di funzionalità di Big Data e AI basate su Microsoft Azure. Infatti, se da un lato l’obiettivo di Minsait e Microsoft è catalogare quanto meglio le tipologie di consumatori. Dall’altro è elaborare le informazioni il più rapidamente possibile. In questo modo, si avrà la possibilità di creare polizze personalizzate per ogni cliente.
Come affermato da Carolina Castillo (Direttrice di Microsoft Partners Spagna), sebbene la partnership con Microsoft è stata sviluppata in diverse aeree, il settore delle assicurazioni è quello che occupa una posizione di rilievo.
Competenze tecnologiche, innovazione, specializzazione Minsait e Microsoft alla base della partnership per il settore assicurativo
I benefici apportati dall’alleanza Minsait e Microsoft sono visibili e tradotti dai risultati emersi:
- riduzione dell’80% per ottenere valore e ROI;
- riduzione del 40% del tempo utile per mettere in produzione nuovi casi d’uso.
Grazie a tale collaborazione, le compagnie assicurative avranno la possibilità di raggiungere un risparmio dei costi di circa il 24%.
Inoltre, come affermato da Ignacio Jiménez, direttore della Practice Intelligence and Data di Minsait, un elemento non trascurabile è la capacità adattativa delle piattaforme Azure di Microsoft. Infatti, queste riescono a modellarsi a seconda delle necessità dei clienti, fornendo una risposta praticamente immediata alle singole necessità.