Polizza vita a premio unico: come dare valore ai risparmi

Polizza vita

Le polizze vita a premio unico permettono di godere di una serie di vantaggi a chi le sottoscrive. Ecco quali sono e quando è bene approfittarne.

Uno dei termini chiave che troviamo sempre nel glossario delle assicurazioni è sicuramente “premio”.

Polizza vita: cos’è il premio e quali tipologie esistono

E’ bene non farsi trarre in inganno da questa parola, visto che contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il premio di una polizza assicurativa è un costo a carico del cliente.

In altre parole, si tratta della somma che l’assicurato deve corrispondere alla compagnia per ottenere la prestazione assicurativa richiesta.

Nel caso delle polizze vita si possono individuare tre tipologie di premio, che differiscono tra loro in base al momento in cui lo stesso viene versato.

Si parla di “premio annuo”, quando il pagamento da parte del contraente avviene secondo delle scadenze periodiche prefissate.

La più frequente è quella annuale, ma spesso il versamento può essere frazionato ed essere ad esempio semestrale o trimestrale.

La polizza vita a premio ricorrente, invece, prevede un pagamento iniziale, cui se ne aggiungono altri, da corrispondere alla compagnia assicurativa in base a delle scadenze temporali caratterizzate da una certa flessibilità.

Polizza vita a premio unico: come funziona?

Infine, nel caso del premio unico, l’intera somma a copertura della polizza è versata in un’unica soluzione, all’atto della stipula del contratto, ed è facile intuire perchè si parli anche di “premio anticipato”.

Il premio unico è sostanzialmente l’opposto di quello annuo, mentre il premio ricorrente si presenta come una via di mezzo tra i due.

Fatta questa doverosa distinzione tra le diverse modalità di pagamento, in modo da avere le idee più chiare, ci concentreremo ora sul premio unico e su alcuni aspetti caratteristici che lo rendono più vantaggioso rispetto agli altri.

Abbiamo avuto modo di sviscerare i tratti distintivi di questa tipologia di polizza vita, analizzando da vicino Forward Unico, il nuovo prodotto di Forward You, compagnia assicurativa nata quasi 30 anni fa a Monaco di Baviera.

Di Forward Unico apprezziamo in particolare la possibilità offerta al cliente di sfruttare le opportunità di investimento sui mercati grazie ad una tecnologia all’avanguardia.

Polizza vita a premio unico: tanti i vantaggi. Focus sui costi

In più, Forward Unico, offre tutti vantaggi propri del premio unico che permette in primis di ridurre alcuni costi della polizza, visto che con il pagamento in un’unica soluzione si evitano i cosiddetti “interessi di frazionamento”.

Si tratta di una voce in più applicata al premio nel momento in cui lo stesso è corrisposto in modo rateale, considerando che per questa dilazione la compagnia può richiedere un interesse solitamente compreso tra il 3% e il 6%.   

Da considerare che alcune società assicurative a volte esigono anche una somma fissa, a titolo di costi di gestione per ogni versamento aggiuntivo: con il premio unico si può quindi risparmiare questo esborso.

Polizza vita a premio unico: futuro senza pensieri

Un altro vantaggio del pagamento in un’unica soluzione è quello di garantirsi da subito l’intera copertura della polizza, senza correre il rischio di non poter saldare i versamenti successivi.

In sostanza, farà bene a scegliere il premio unico soprattutto chi teme di non riuscire a completare il piano dei pagamenti previsti dal contratto assicurativo.

Polizza vita a premio unico: alternativa alla liquidità ferma sul conto corrente

La polizza vita a premio unico è indubbiamente un modo intelligente di allocare in maniera fruttuosa la liquidità presente sul proprio corrente.

Lasciare soldi fermi su un rapporto bancario è una mossa sbagliata per diversi motivi e in alcuni casi può costare molto caro.

Il principale nemico della liquidità parcheggiata sul conto corrente è l’inflazione, basti pensare che dal 2000 ad oggi, chi ha tenuto 10.000 euro senza investirli, si ritrova oggi con poco più di 7.000 euro e una perdita quindi di quasi il 30%, imputabile proprio all’erosione del potere d’acquisto.

Forse non tutti sanno che superare una certa soglia di liquidità sul conto corrente, comporta l’applicazione dell’imposta di bollo.

Nel momento in cui la giacenza media di un conto bancario o postale è superiore a 5.000 euro, scatta il balzello da versare allo Stato nella misura di 34,2 euro all’anno per le persone fisiche e di 100 euro per le aziende, le imprese e i titolari di partita Iva. 

Polizza vita a premio unico: solo per chi ha già un capitale?

Perchè mantenere quindi la liquidità immobilizzata sul conto corrente e subire tutti questi svantaggi?

E’ sicuramente più conveniente utilizzare le somme disponibili per sottoscrivere una polizza vita a premio unico, investendo in un’unica soluzione quel denaro che diversamente non solo rimarrebbe infruttuoso, ma perderebbe anche di valore. 

Qualcuno potrebbe obiettare che la polizza vita a premio unico sia uno strumento accessibile solo a chi già possiede un capitale di una certa entità da investire.

Forward Unico, un nuovo prodotto che consigliamo di approfondire

Sbaglia però chi pensa ciò e possiamo affermarlo con sicurezza dopo aver scoperto Forward Unico, il prodotto di Forward You, che stiamo conoscendo e apprezzando sempre più.

Si tratta di un’assicurazione sulla vita davvero molto accessibile, visto che offre l’opportunità di investire come un professionista, con un capitale contenuto a partire da 5.000 euro.

Forward Unico è una polizza vita a premio unico con delle caratteristiche davvero peculiari e distintive.

Una in particolare ci ha sorpresi in positivo e riguarda l’allineamento dei costi alle performance: in pratica il cliente paga i servizi di Forward You in base ai risultati ottenuti.

Se questi sono inferiori alle aspettative, scatta un taglio delle commissioni di gestione di quasi un terzo e precisamente del 27%.  

Una scelta importante quella di Forward You per due motivi: da una parte la compagnia vuole ricompensare la fiducia della sua clientela e dall’altra è in grado di conquistarla grazie al potere di Forward Lucy, l’Intelligenza Artificiale di Forward Unico.

Leggi anche...
I più recenti
assicurazione capofamiglia

Assicurazione Capofamiglia: cos’è, come funziona, cosa copre ed esclusioni

le fonti

Le Fonti Gran Gala torna il 5 dicembre 2024

Wallife

Wallife lancia 6 nuove polizze innovative: quali sono e perché conviene proteggersi

RC auto e rischio di frode: come stanno reagendo le compagnie?

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.