Tra voglia di innovazione e paura di cambiare, i player tradizionali del mercato assicurativo si attrezzano per non perdere quote di mercato. Axa, Hiscox, Rsa e Aviva, battono la strada della partnership, iniettando denaro e risorse nelle startup. Intanto Generali…
È arrivato il «momento Uber» anche per le assicurazioni? Questa domanda, da un po’ di tempo, aleggia sul mondo della polizza. A renderla così pressante, i grandi balzi in avanti della digitalizzazione, l’avanzata delle insurtech e il timore che i colossi del web (Amazon, Google e via dicendo) possano sbarcare in forze nel settore. Ma anche l’inesorabile approdo dei nativi digitali, molti dei quali non sono mai entrati in un’agenzia assicurativa, né in una filiale bancaria, all’agognata autonomia di spesa.
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Ricerca BNP Paribas Cardif “Generazione Z: un futuro che guarda al passato”
2 anni agoSempre più connessi, multi-social e senza confini ma i valori e la vita vera tornano off-line: i giovanissimi cambiano le regole andando oltre gli stereotipi tradizionali
Digitali e social ma anche inclusivi, responsabili, concreti e con valori importanti: gli appartenenti alla generazione Z riscoprono la famiglia, l’amicizia e la vita off-line, smentendo gli stereotipi più diffusi sui giovanissimi. Questo quanto è emerso dalla ricerca “Generazione Z: un futuro che guarda al passato” commissionata da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[1], e condotta dall’istituto di ricerca AstraRicerche. Un viaggio attraverso gli occhi dei 14-24enni, per indagare il loro rapporto con la sfera sociale, la tecnologia, l’informazione, le abitudini di consumo, la mobilità, il tempo libero, il lavoro e le aspettative sul futuro.
La presentazione della ricerca, nella prestigiosa cornice della sede Torre Diamante di BNP Paribas, è stata moderata da Gianluca Gazzoli, conduttore di Radio Deejay, e ha visto l’intervento di Isabella Fumagalli –Head of Territory for Insurance in Italy di BNP Paribas Cardif–, Cosimo Finzi –Direttore di AstraRicerche–, Salvatore Palella –CEO & Founder Helbiz–, Federica Marotti –Rappresentante Humans to Humans–, Cristina Cislaghi –Head of Media Relations di BNP Paribas Cardif– e la partecipazione “virtuale” dei ragazzi di MABASTA, vincitori del contest Open-F@b Call4Ideas 2019 promosso da BNP Paribas Cardif, con cui la Compagnia collabora affiancandoli nel loro progetto contro il bullismo e il cyberbullismo.
Come possiamo, dunque, descrivere la Gen Z, che rappresenta ben l’11% della popolazione italiana? Sicuramente, non ci si trova difronte a una generazione rampante guidata solo dalle logiche dell’apparenza e del virtuale. Tutt’altro. Sono i valori autentici a contare veramente, quelli della famiglia e delle amicizie che, sorprendentemente, non sono quelle digitali, indicate solo dal 26%. Gli amici veri sono le persone che si frequentano durante il tempo libero (74%), i compagni di scuola o i colleghi di lavoro (58%) e solo in misura minore le persone conosciute sui social e poi frequentate nella vita reale (37%).
A livello generale non esiste una ricetta per la felicità (quasi il 60% si dichiara felice, e lo sono soprattutto gli uomini), ma per loro è molto importante stare bene con se stessi (84%) e fisicamente (82%), e avere il supporto della famiglia (80%). La fama, il successo, l’essere leader o influencer contano davvero pochissimo. A conferma di questo dato, tra le priorità dei centellians risultano ancora una volta la famiglia (per il 56%), l’amore (47%) e la salute (42%), meno la scuola e il lavoro. I loro veri modelli di riferimento sono quelli tradizionali, come i genitori (55%) e gli amici (44%), mentre tra gli estranei, i personaggi dello spettacolo (35%) e gli sportivi (30%) superano di gran lunga i nuovi potenziali punti di riferimento come chef (19%), blogger (21%) e influencer (23%).
Si è di fronte a una generazione attenta all’ambiente e aperta alla diversità (soprattutto le donne per il 67%): per loro, infatti, si tratta di valori acquisiti che fanno parte del quotidiano, del loro modo di essere, di pensare e di vivere. Pongono una grande attenzione verso la raccolta differenziata (66%) e sono attenti agli sprechi (60%), anche se mancano un po’ sul fronte della proattività, come nell’attività di volontariato (la pratica solo il 25%).
Una generazione attiva (solo il 9% né studia né lavora) che si trova a essere più esposta a fenomeni sociali come il bullismo, con oltre la metà che afferma di aver subito a scuola o sul lavoro discriminazioni, in particolare per la propria salute e forma fisica (soprattutto le donne). Anche la loro vita social li porta alcune volte a commettere errori in prima persona, con il 47% che dichiara di aver pubblicato contenuti on-line di cui si è poi pentito, oppure ad aver avuto esperienza diretta o indiretta di cyberbullismo (oltre 40%). Ciò nonostante sono poco consapevoli e interessati alla reputazione digitale e hanno una debole percezione della serietà del tema.
La ricerca ha indagato anche il rapporto della Generazione Z con le assicurazioni. In generale ben il 65% ne possiede almeno una stipulata da loro o dai propri genitori; più gettonate quelle legate alla mobilità (31%), alle polizze vita (19%) e alla casa (19%). Alta anche la percentuale di chi copre il proprio viaggio con un’assicurazione (69%) tra salute, volo, valigia o viaggio stesso. Sulle polizze per coprire i device da eventuali danni o furti, questa generazione dichiara di conoscerne l’esistenza (81%), con il 21% che già la possiede. Ma nonostante la rete possa essere un terreno rischioso a livello reputazionale, più della metà non conosce le assicurazioni legate alla digital reputation (55%) e buona parte, pur conoscendole, dichiara di non esserne interessato (23%).
In merito all’universo digitale i dati emersi confermano il pensiero diffuso, con gli smartphone che trionfano tra i device più utilizzati (93%) e irrinunciabili (87%), anche se non vengono sostituiti così di frequente, considerando che il 46% lo cambia solo se necessario. Unica vera alternativa allo smartphone è il laptop (per il 75%). Tra le app maggiormente utilizzate svettano quelle per vedere video (76%), ascoltare musica (67%) e fare acquisti (63%).
WhatsApp, in assoluto (89%), e Instagram (82%) sono, come previsto, i social più utilizzati e irrinunciabili, con Facebook che si ferma al 72% e Tik Tok che raggiunge il 10%. A sorpresa, pur essendo nativi digitali e multisocial, solo meno di un terzo è molto attivo con contenuti nuovi o personali e meno di uno su cinque si definisce creatore di contenuti originali. Comunicano prevalentemente con le immagini (il 60% interagisce attraverso foto) che superano di gran lunga i video (6%).
Nel tempo libero ascoltare musica è la prima grande passione dei giovanissimi (78%), che amano viverla anche in maniera esperienziale preferendo i concerti alla discoteca (solo il 31%). Seguono le serie e i film visti in tv o tramite altri devices (74%), e il tempo trascorso con gli amici, sia uscendo con loro (65%) sia chattando a distanza (65%). Il cinema resta un piacevole passatempo (49%), così come leggere un buon libro (45%).
E per quanto riguarda l’attività lavorativa? Il 32% già lavora, ma se più della metà si vede con un lavoro stabile e da dipendente, quasi tre su dieci si rivelano particolarmente intraprendenti, sognando un lavoro autonomo e dinamico (28%), come avviare una start-up o una carriera da freelance. Ma il dato “allarmante” è che solo il 57% pensa di restare nel Bel Paese, mentre il 30% si immagina in Europa e il 13% addirittura in un altro continente. Una vera fuga di cervelli.
Lato consumi, a sorpresa i negozi fisici (40%) vincono sugli acquisti on-line (34%), confermando l’importanza del fattore esperienziale anche negli acquisti. Ma in questo caso il genere conta, poiché le donne preferiscono in assoluto il negozio mentre gli uomini l’on-line. A livello generale si acquistano più beni fisici (79%) che servizi (54%).
Per gli acquisti si fanno consigliare da amici e familiari, forse perché i veri influencer del futuro sono loro anziché quelli della rete come probabilmente ci si sarebbe aspettati?
Curiosi di conoscere il mondo, viaggiare è per loro un’esperienza diffusa (per il 46%), mentre sul fronte mobilità, i giovani si spostano prevalentemente in auto (51%), a piedi (50%) e con i mezzi pubblici (37%), ma il mobility sharing è per il momento una realtà a cui sono poco interessati.
“L’ascolto è il primo strumento che abbiamo per rispondere in maniera efficace ai cambiamenti sociali con soluzioni sempre più accessibili e orientate alle persone. Dopo Millenials e Over 65 ci interessava comprendere la Generazione Z che rappresenta il target del futuro – afferma Isabella Fumagalli, Head of Territory for Insurance in Italy di BNP Paribas Cardif – “Ci siamo trovati di fronte a dei giovanissimi nativi digitali concreti e con le idee chiare, dove il mondo virtuale è una ‘normalità’ che non soppianta i valori tradizionali, come la famiglia e gli amici, e quelli nuovi, come l’inclusione e la sostenibilità. La nostra sfida sarà di offrire loro prodotti innovativi e nuovi modelli di servizio in una logica digitale che tenga sempre conto della componente esperienziale e dell’impatto sociale positivo.”
[1] Classifica ANIA 2017
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Metlife torna con la campagna “vivi al 100%”
2 anni agoAl via il nuovo flight della campagna pubblicitaria online che esorta a vivere a pieno e ad affrontare con serenità i momenti meno piacevoli
MetLife, la compagnia leader a livello mondiale nell’offerta di prodotti assicurativi, ritorna sui canali digitali con il nuovo flight della campagna pubblicitaria “Vivi al 100%”: un messaggio semplice ma vincente che invita a prendere coscienza dell’importanza di dotarsi di una copertura assicurativa.
Proponendo un approccio positivo alla vita, la campagna si ispira al concetto di “Vivi la vita al 100%” esortando le persone a prendere il meglio dalla vita, compiendo le scelte giuste per gestire le situazioni meno piacevoli con serenità e limitandone le conseguenze negative. Il video originale della durata di 30 secondi, che dà il via alla campagna, verrà declinato sulla base delle varie fasi e situazioni della vita che le persone si trovano ad affrontare (hobby, vita di coppia, impegni familiari e professionali).
MetLife ha scelto di veicolare la propria campagna sui canali Facebok e YouTube, coerentemente con l’importanza che la società ha dato ai social media. La Compagnia, infatti, ha investito molto nella comunicazione digitale e i social media vengono utilizzati come un valido strumento per educare, attrarre e assistere i propri clienti.
Con il precedente passaggio della campagna “Vivi al 100%” sul canale Facebook, MetLife aveva ottenuto ottimi risultati sul fronte della brand awareness e un buon rapporto costi/benefici in termini di lead generation. Inoltre, il video si è dimostrato un ottimo strumento per attrarre il pubblico che ha interagito in modo molto positivo.“Da un anno a questa parte abbiamo cambiato il nostro modo di comunicare, presentandoci con un’immagine più concreta e umana. La protezione della famiglia e dei propri cari – afferma Laura Balla, Head of Marketing and Communication di MetLife in Italia – è da sempre il cuore della nostra attività e la campagna vuole raccontare come MetLife può essere un alleato per affrontare le fasi delicate della vita, permettendo di viverne, appunto, ogni momento al 100%”.
MetLife ha scelto Digital Angels, agenzia di web marketing, per la diffusione della campagna. La strategia adottata consiste soprattutto nell’utilizzo di Youtube come canale principale, attraverso i formati innovativi bumper ads e true view for action. La targettizzazione sarà granulare su tutte le tipologie di potenziali clienti, attraverso le tecnologie Google e Facebook, avvalendosi anche degli strumenti di retargeting e sfruttando Facebook come canale di lead generation e di supporto alle campagne sul motore di ricerca.
Il video pubblicitario, declinato nei formati 30 e 6 secondi, rimarrà online per circa un mese a partire dal 5 novembre e sarà supportato da una pianificazione di messaggi di prodotto su Google e Facebook. Di seguito il link al video della campagna: https://youtu.be/fXiuZs4PLCU
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AXA Italia va oltre l’assicurazione: con la nuova piattaforma Salute
2 mesi agoUn ecosistema di servizi integrati per offrire al cliente un’esperienza unica sul mercato