Polizze salute, più innovazione e servizi personalizzati

Il ruolo delle compagnie assicurative sta cambiando e continuerà ad evolversi. In particolare, il tema della salute diventerà centrale. È quanto emerso dalla ricerca “Tech in insurance & health: l’opportunità di una trasformazione integrata” per opera di EY e IIA (Italian Insurtech Association). Secondo il report le compagnie assicurative “Si trovano in una posizione cruciale per intercettare la crescente domanda di servizi sanitari nel nostro Paese. Infatti, l’età media della popolazione e le patologie sono destinate a crescere nei prossimi anni a fronte di un’offerta sanitaria pubblica in continua contrazione”. A delineare il quadro italiano è Marco Concordati, partner Insurance Business Transformation di EY.

Questa opportunità è possibile a patto che si operi al più presto un passaggio dalla protezione assicurativa classica (cura della malattia e risarcimento del danno) verso un modello incentrato sul cliente/paziente e che punti alla prevenzione.

Più servizi personalizzati

Le compagnie assicurative, quindi, dovranno individuare soluzioni che estendano le coperture per quei pazienti con patologie gravi cui ad oggi non possono attingere. Sarà necessario, poi, favorire la transizione e lo sviluppo di ecosistemi in ambito salute, dove operatori sanitari, Healt Tech e compagnie assicurative opereranno in modo congiunto per ridurre i costi di distribuzione e offrire servizi di prevenzione e di copertura innovativi

Polizze salute in aumento post Covid 19

La pandemia ha contribuito alla crescita della domanda di polizze salute, insieme ai servizi e programmi di prevenzione e monitoraggio. Una tendenza importante è stato l’utilizzo degli strumenti di assistenza e consulti medici da remoto. Al momento le tecnologie Internet of Things e le app per supportare il cliente sono ancora insufficienti per gestire questo tipo di prestazioni.

Tecnologie innovative a supporto delle polizze salute

Lo studio condotto da EY e IIA ha mostrato una relazione diretta tra integrazione delle novità tecnologiche e incremento delle vendite per più del 77% delle imprese assicurative che hanno deciso di raccogliere la sfida. Gerardo DI Francesco, general secretary di IIA: “L’industria assicurativa si trova dunque di fronte a un’opportunità senza precedenti senza precedenti. Queste opportunità necessitano di investimenti in piattaforme nuove e tecnologicamente avanzate, prodotte internamente e in partnership con startup insurtech. L’adozione e lo sviluppo di prodotti e processi innovativi per le polizze salute permetteranno di semplificare l’accesso ai servizi sanitari da parte dei cittadini.

Leggi anche...
Le Fonti - New Insurance TV
Directory Giuridica
Il magazine delle assicurazioni
New Insurance 17
New Insurance 15
Libro d’Oro
Libro D’Oro 2020
Le Fonti Awards - Insurance
Rimani aggiornato
I più recenti
Cambiamento climatico: la nuova sfida del settore assicurativo
Le Fonti Innovation Awards
Rate mutui, come fronteggiare il rialzo dei tassi?
Yolo e Helbiz lanciano un nuovo servizio assicurativo per la micro-mobilità
New Insurance TV

I video di Le Fonti TV sul mondo delle assicurazioni con gli approfondimenti e le interviste ai protagonisti.

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.