Italian Insurtech Summit 2021: seconda edizione

"Ora o mai più" il sottotitolo della seconda edizione dell'Italian Insurtech Summit 2021 che si terrà nei giorni 20 e 21 settembre.
Italian Insurtech Summit 2021

“Ora o mai più” il sottotitolo della seconda edizione dell’Italian Insurtech Summit 2021 che si terrà nei giorni 20 e 21 settembre.

Ora o mai più è il sottotitolo che abbiamo voluto dare a questa seconda edizione. Un messaggio forte, per richiamare fin da subito il tema dell’urgenza di attuare un cambiamento importante e strutturale all’interno della filiera assicurativa.  Nel primo semestre del 2021 in Italia ci sono stati 0,4 milioni di euro di investimenti, molto al di sotto del livello globale europeo, che si assesta sugli 1,8 miliardi di euro. Per evitare di rimanere schiacciati, il comparto assicurativo deve avviare una vera rivoluzione al suo interno. Una rivoluzione che auspichiamo venga attuata attraverso una serie d’azioni: formazione digitale massiva per allineare le competenze degli addetti nel settore assicurativo a quelle dei colleghi europei, aumento delle sperimentazioni tecnologiche e maggiore collaborazione tra compagnie e start up, aumenti degli investimenti e sviluppo di nuovi prodotti e servizi per il consumatore digitale”.

– commenta Simone Ranucci Brandimarte Presidente di IIA

Com’è organizzato l’evento

L’Italian Insurtech Summit 2021, organizzato da IIA, si qualifica come il più grande evento innovativo del settore assicurativo. Questo, presentato come mezzo per fare il punto sull’ecosistema insurtech italiano, si svolgerà nelle giornate del 20 e 21 settembre, dove verranno trattate tematiche dedicate alla digital insurance innovation.

Nello specifico, si tratta di una vera e propria maratona, con circa 30 ore di interventi a cura di oltre 150 speaker, italiani ed esteri provenienti da diversi settori: finanziario, innovativo, tecnologico e creativo, portando il loro contributo sul tema dell’innovazione. L’evento, verrà trasmesso sia in streaming sul canale Youtbe di Italian Insurtech Association sia in presenza in Corso di Porta Romana, 61 a Milano.

A chi si rivolge

L’evento, rivolto ad assicurazioni, broker, agenti e liberi professionisti, si pone l’obiettivo di dar voce alla community insurtech italiana, al fine di aiutare ad evolvere e far crescere il mercato assicurativo italiano.

Le tematiche affrontate

In particolare, l’Italian Insurtech Summit 2021 viene diviso in 12 sessioni, ciascuna centrata su un tema specifico in linea con innovazione e digitalizzazione del settore assicurativo.

  • Digitalizzazione e Sviluppo;  
  • Tecnologia ed Innovazione;
  • Crescere grazie agli ecosistemi;
  • Sustainability & Diversity;
  • Investire in innovazione;
  • Competenze, professionalità e contesti normativi; 
  • Innovazione come Mindset;
  • Upgrading financial services;
  • Insurtech Giants;
  • Open Insurance;
  • A tech vision;
  • The rise of digital customer.
Leggi anche...
I più recenti

Nicolò Porri nominato nuovo Socio e Direttore Commerciale di Trust Broker

rc auto

RC auto, prezzo assicurazione in aumento: la classifica delle città dove costa di più

Diventare croupier: formazione, opportunità e il futuro del mestiere nei casinò online

Vittoria di Reinova ai Le Fonti Awards

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito assicurativo.